Venerdì, 15 Novembre 2019 12:08

IL CASTELLO DI MESTRE

C'era una volta un antico castello...
Le classi terze della primaria, accompagnati dalle guide dell'Associazione Amici dei Musei, hanno scoperto che Mestre nel Medioevo era caratterizzata da un castello, di cui la Torre dell'Orologio della città, ne rappresenta un ingresso. 
Molto coinvolti i bambini dalla bellissima narrazione delle guide.
Ad arricchire l'uscita didattica, l'incontro fortuito con il Sindaco Luigi Brugnaro e l'assessore Paola Mar che, conosciuti i bambini, si sono complimentati per la loro attenzione.
I bambini della primaria hanno avuto la bellissima opportunità di partecipare all'evento "Incontro con l'autore".  Lorenzo Bottazzo ha raccontato ai bambini il proprio libro, che parla di stelle, di leggende, di sogni e di storie.
-"Dopo che l'avremo letto,( dice l'autore) il cielo, la notte non ci sembrerà più quella di prima"-.
Ad accompagnare la narrazione, un pianoforte, suonato magistralmente dalla sorella dello scrittore, Antonella.
 
Giovedì, 03 Ottobre 2019 14:46

MESSA DI INIZIO ANNO

Chiesa piena per la Messa di inizio anno, un importante momento di condivisione per cominciare bene l'anno scolastico.

Venerdì, 27 Settembre 2019 13:24

PARCO SAN FLORIANO

L'USCITA AL PARCO RURALE DI SAN FLORIANO HA COINVOLTO LE CLASSI 3A 3B E 2A, UN'ESPERIENZA UNICA DOVE STARE IN MEZZO ALLA NATURA E DIVERTIRSI. I BAMBINI A DIFFERENZA DELL'ETÀ HANNO SVOLTO DEGLI INTERESSANTI LABORATORI DOVE HANNO IMPARATO GIOCANDO.

VIVA LA NATURA!

 

.

Mercoledì, 25 Settembre 2019 15:31

PROGETTO ACCOGLIENZA

L'unione fa la forza e i bambini della scuola Primaria hanno dimostrato di mettere in pratica questo saggio principio.

Un gruppo compatto raggiunge grandi risultati!!!

Buon anno scolastico a tutti!

 

 

 

Mercoledì, 12 Giugno 2019 12:17

LA CILIEGINA SULLA TORTA

LA CILIEGINA SULLA TORTA

Finalmente una bella giornata di sole tra i colori della natura!

Gli alunni delle classi seconde e della quarta si sono recati al CREA di Conegliano, per conoscere attraverso laboratori e attività all’aperto, come e dove nascono frutta  e verdura che mangiano.  Li ha accolti un banchetto coloratissimo da cui i bambini hanno potuto degustare i vari prodotti offerti dai dietisti presenti. Scoprire poi, i diversi profumi delle piante aromatiche è stato molto coinvolgente.

Questa uscita didattica è stata la ciliegina sulla torta del progetto “alimentazione sana” che la nostra scuola ha portato avanti  quest’anno in ogni classe.  Il percorso si è rivelato molto gratificante : i bambini hanno maggiormente famigliarizzato con i prodotti della terra consumandoli facilmente in classe, durante le ricreazione o mangiandoli all’uscita della scuola.

È proprio il caso di dire…”chi semina raccoglie!”

Mercoledì, 05 Giugno 2019 14:25

PROGETTO LETTURA

Noi della primaria abbiamo condiviso un momento bellissimo con tutti gli alunni, a conclusione di un percorso che ha visto le classi, dalla prima alla quinta, impegnate nella lettura di uno o più libri di narrativa nel corso dell'anno.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che la lettura è la principale chiave di accesso al sapere. 
Insegniamo ai nostri studenti che leggere forma la cultura, la personalità, la capacità di giudizio e allarga i nostri orizzonti.
Con entusiasmo quindi, gli alunni hanno esposto i lavori svolti, per presentare i libri letti alle altre classi. Gli applausi non sono mancati!
Incoraggiamo i bambini alla scoperta del piacere della lettura anche con questa citazione: "leggere è cibo per la mente e tutto ciò che ha a che fare con il cibo deve per forza essere buono".
A settembre, inizierà per tutti un altro goloso viaggio!
 
Lunedì, 03 Giugno 2019 12:08

IL LIBRO DI PIETRA

La classe 2B ha partecipato ad un laboratorio speciale a Palazzo Ducale a Venezia. 

Estasiati, per l’impareggiabile vista sopra il ponte di Rialto e incantati, davanti alla Basilica di San Marco, entrando a Palazzo Ducale i bambini hanno viaggiato indietro nel tempo.

Oltre al percorso guidato all’interno del Palazzo, un corridoio “segreto” ha condotto i bambini in un laboratorio dove hanno avuto modo, attraverso giochi di associazione e deduzione, di ricomporre in formato originale uno dei capitelli più belli, oltre ad eseguire un calco in gesso da conservare. Che fortuna essere veneziani!!

Lunedì, 03 Giugno 2019 10:53

ALLA SCOPERTA DEI VIGILI DEL FUOCO!

Lunedì 13 maggio, sfidando le intemperie, i piccoli eroi di prima si sono recati alla caserma dei Vigili del fuoco e lì hanno potuto ammirare le gesta dei veri grandi eroi che ogni giorno ci salvano e ci proteggono.

--

Mercoledì, 08 Maggio 2019 15:11

CONCORSO ADA ABBIAMO VINTO!

ADA, Associazione per i Diritti degli Anziani di promozione sociale, ha promosso un concorso sul tema della “Trasmissione dei saperi:arte e mestieri e abilità diverseper le classi della scuola dell’infanzia e della primaria.

La classe 2A ha pertecipato e HANNO VINTO IL SECONDO PREMIO!!!!!!!

BRAVI BAMBINI!

 

Pagina 1 di 6
­