Domenica, 17 Gennaio 2021 14:37

Lista della spesa per la festa di Carnevale!

Care mamme, i vostri bambini di 3A, hanno svolto un "compito di realtà", divisi in gruppi, preparando una lista della spesa per la festa di Carnevale 2021.
Ogni gruppo aveva un budget di 50 euro. La miglior proposta d'acquisto è stata preparata dal gruppo che ha tenuto maggiormente conto di cibo e bevande, rinunciando alle stelle filanti. Il gruppo vincitore ha infatti risposto -" per divertirsi le stelle filanti non servono!"-
Eccovi la lista per la festa...correte al supermercato!?
Giovedì, 03 Dicembre 2020 11:57

DISEGNI ALL' APERTO

Un fresco pomeriggio di novembre, i caldi colori autunnali, dei fogli e delle matite colorate, quale modo migliore per esercitarsi nel disegno? 
I bambini della classe seconda si sono sentiti dei veri artisti a copiare dal vero gli alberi che si stanno lentamente spogliando delle ultime foglie nel nostro giardino.
 

Quando il testo diventa pretesto!

 

I bambini delle classi quarte ieri mattina si sono cimentati in una nuova esperienza artistica-letteraria.

 

Nelle opere calligrafiche – ispirate alla scuola futurista – gli alunni, tramite le lettere dell’alfabeto, hanno composto-disegnato un

 

oggetto collegato al tema della poesia.

 

Le parole non hanno più un vero significato ma diventano composizioni grafiche evocando rumori e boati, si gioca con le parole

 

anche e soprattutto visivamente, si scompongono frasi, verbi e aggettivi.

Giovedì, 29 Ottobre 2020 11:33

EDUCAZIONE AMBIENTALE

All’interno della nuova disciplina Cittadinanza e Costituzione tutta la scuola primaria ha aderito a un progetto della Vesta con l’obiettivo di dare ai bambini gli strumenti per comprendere le criticità ambientali e promuoverne la salvaguardia, per diventare cittadini responsabili.
Gli interventi si articolano su due temi:
RIFIUTI per comprendere la gestione e il ciclo di vita dei rifiuti. Imparando gesti semplici i bambini e, di rimando anche le famiglie, hanno modo di riflettere sui comportamenti nei confronti dell’ambiente e di modificare le loro azioni.
ACQUA per prendere coscienza che l’acqua è una risorsa primaria preziosa e irrinunciabile, conoscere il percorso dell’acqua dal ciclo naturale al ciclo integrato e individuare i comportamenti da adottare per risparmiare acqua.

Come negli anni scorsi il Gruppo territoriale M.C.E. ha proposto una interessante iniziativa nell’ambito della manifestazione cittadina

 

promossa dall’Assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Venezia. “ Dritti sui diritti.”, giunta alla sua 8^ edizione.

 

La manifestazione consta di numerosi eventi proposti da Enti e associazioni in vari punti della città, finalizzati a coinvolgere ragazzi/e e adulti

 

sul tema dei diritti dell’infanzia.

 

L’evento “RITORNERANNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE. Luoghi Perduti e Ritrovati” a cui hanno partecipato 4A e 4B della nostra scuola si è

 

svolto MARTEDI 13 ottobre presso il Parco Allende, via Bissagola a Mestre.

 

I bambini hanno partecipato con particolare coinvolgimento e interesse, come sempre un successo!

Mercoledì, 14 Ottobre 2020 14:56

MESSA INIZIO ANNO

Anche quest'anno si è svolta la Santa Messa di inizio anno, con le dovute precauzioni stare insieme non è mai stato tanto bello!

Mercoledì, 23 Settembre 2020 16:08

FINALMENTE CI SIAMO RITROVATI!

Un inizio molto atteso che sicuramente non ci scorderemo. Dopo tanti mesi insegnanti ed alunni si sono potuti finalmente riabbracciare anche se rigorosamente da lontano.
Tante le regole da rispettare che pare siano state accolte con attenzione e giudizio da grandi e piccini.
Emozionati soprattutto i bambini di prima elementare che accompagnati dai genitori hanno fatto ufficialmente il loro ingresso a scuola.
Sarà un anno sicuramente diverso, ma non per questo meno ricco di esperienze, emozioni e divertimento per tutti.
Domenica, 08 Marzo 2020 15:52

AI BAMBINI DEL BERNA

Sabato, 07 Marzo 2020 15:08

Compiti classe V (9/13 Marzo)

In allegato i compiti della classe 5A

Sabato, 07 Marzo 2020 15:06

Compiti classe IV (9/13 Marzo)

In allegato i compiti della classe 4A

Pagina 1 di 8
­