Lunedì, 20 Dicembre 2021 11:29

5 sensi? Yes of course

Colours, Shapes, Sounds….. come allenare i bambini ad utilizzare e comprendere in modo originale e diverso la  lingua inglese?
 
Da quest’anno M9 propone laboratori in lingua e alcune delle nostre classi hanno colto al volo questa opportunità partecipando per tre lunedì consecutivi a questo interessante appuntamento.
 
La classe quarta e le due quinte, accompagnate da una guida simpatica e preparata, hanno potuto mettere alla prova il loro inglese, ripassando formule e vocaboli ed imparandone di nuovi.
Il tema è stato quello dei 5 sensi… ovviamente rigorosamente in lingua!
Un laboratorio utile e istruttivo che ha molto divertito i piccoli partecipanti.
Sabato, 27 Novembre 2021 14:40

DARSI DA FARE PER AIUTARE

Il 12 novembre, alcuni bambini della classe quinta B, senza perdere tempo, si sono affrettati ad aiutare la scuola nelle pulizie autunnali.

I protagonisti sono appunto gli alunni che, volontariamente, si son dati da fare aiutando il giardiniere Damir, a riempire due grandi sacchi di foglie e far ritornare il cortile splendente come d’estate.

Sono nove i bambini che hanno avuto questa bella e lodevole iniziativa: Andrea, Elia, Steven, Samuele, Jack, Alessandro, Simone, Giovanni e Cesare.

Basta un piccolo gesto per farne nascere tanti altri!

 Eva Ceroni  5B

Venerdì, 19 Novembre 2021 10:41

COSA BOLLE IN PENTOLA?

COSA BOLLE IN PENTOLA?

I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA STANNO FORSE PREPARANDO QUALCOSA IN OCCASIONE DELLE FESTIVITA' NATALIZIE?

....SORPRESA!!!

 

Sabato, 13 Novembre 2021 10:24

La classe 4A è volata nello spazio!

I bambini hanno stretto amicizia con il simpatico alieno Scottie. 
Costruendo algoritmi di programmazione e manipolando blocchi cartonati per  ritrovare la strada giusta, gli alunni hanno affrontato sfide sempre maggiori, man mano che si raggiungevano i vari livelli.  Partendo quindi dall'esperienza pratica, gli alunni sono stati introdotti al pensiero computazionale. Bravissimi bambini! 
Venerdì, 12 Novembre 2021 08:45

ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSO

L'universo non è mai stato così a portata di mano, attraverso il lavoro di squadra i bambini della classe 5A e 5B sono diventati dei veri astronomi.

Disegni, ricerche e un pizzico di creatività ha reso, una normale lezione di scienze, un lavoro divertente e coinvolgente.

Venerdì, 12 Novembre 2021 08:30

L'UNIONE FA LA FORZA

La scuola efficace è quella che sa trasformare la classe in un laboratorio di interazione continua e sistematica fra i bambini, che lavorano insieme, in funzione di un’esperienza concreta e condivisa.
In questa esperienza, gli alunni di 5A hanno preparato un’interrogazione in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso di studio.
Un’attività più volte intrapresa nell’arco della loro “carriera scolastica” ma vissuta questa volta con maggiore maturità e coinvolgimento.
Bravi Bambini!

Venerdì, 15 Ottobre 2021 08:34

Cominciamo alla grande!

Come iniziare al meglio il nuovo anno scolastico? Sicuramente divertendosi insieme a compagni e maestri. Questo è stato l'obiettivo della meravigliosa uscita  al Parco Avventura "Le Fiorine" presso il Parco Regionale dei Colli Euganei a Teolo (PD). Le classi 3A, 4A e 5A hanno vissuto questa esperienza a contatto con la natura per soddisfare la propria sete di avventura e voglia di mettersi in gioco.

Grande successo quindi per questa entusiasmate iniziativa!

 

Venerdì, 15 Ottobre 2021 08:43

LA LAGUNA ENTRA IN CLASSE

Lavorando con la sabbia, sullo sfondo azzurro del mare, i bambini di 5A hanno sperimentato come i fiumi e le correnti marine hanno modificato la pianura formando la laguna di Venezia. Il laboratorio ha inoltre offerto una serie di esperimenti per conoscere l’ambiente lagunare e la varietà di specie animali e vegetali che lo caratterizzano. Un approccio inedito e coinvolgente per comprendere le peculiarità di questa ‘zona di passaggio’ tra la terraferma e il mare.


Lunedì, 04 Ottobre 2021 09:12

LA NOSTRA CITTA' VIVIBILE

La classe 5B, ha completato con un bellissimo laboratorio promosso da MUVE, Fondazione musei civici di Venezia, il lavoro svolto sul romanzo di Italo Calvino "Le città invisibili" .
I bambini hanno capito che "- D'una città 
non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda" - (cit.) 
 
 
 
Lunedì, 04 Ottobre 2021 09:04

USCITA IN LAGUNA

I bambini della classe 5B, hanno vissuto un'esperienza indimenticabile!

Con il capitano Gianni, l'animatore Filippo e le maestre, hanno navigato nella splendida laguna di Venezia, trovandosi ad essere i protagonisti di un'avventurosa caccia al tesoro.
Il raggi del sole che brillavano tra le onde, hanno reso il tutto davvero magico! 
Pagina 1 di 11
­