Lunedì, 30 Maggio 2022 09:20

Progetto continuita'

 
 Le classi 4a A primaria e 2a B secondaria sono state coinvolte nel progetto continuità della nostra scuola.
I ragazzi delle medie sono stati le guide per i bambini delle elementari nella scoperta della Mestre Medievale. Prima ci siamo recati alla VEZ per vedere il plastico del Castello di Mestre Medievale, realizzato dal gruppo di modellismo e donato alla biblioteca. Durante la spiegazione sono stati illustrati i luoghi che poi abbiamo scoperto nella visita guidata al centro di Mestre: la piazza, la Torre dell’orologio, via Palazzo, via Torre Belfredo, via Spalti, via Caneve. È stata una bella esperienza di “classe capovolta”. E un’occasione per i bambini di scoprire la città dove vivono.
Grazie mille alla professoressa e ai ragazzi delle medie!
Lunedì, 30 Maggio 2022 09:01

Venezia incanta sempre!

La classe quarta ha avuto la fortuna di visitare l’Isola del Lazzaretto Nuovo. Abbiamo scoperto che per secoli l’isola é stata una cittadella dell’innovazione: la quarantena è stata messa a sistema dalla Serenissima mezzo millennio fa per combattere la peste.
L’isola non è solo storia, ma anche natura: è un’area peculiare dove la vegetazione di terraferma convive con quella salmastra. Storia e natura insieme a due metri da scuola!
 
 
 
Giovedì, 12 Maggio 2022 12:01

LA CLASSE 4A E L'ANTICO EGITTO

Per approfondire la storia dell’Antico Egitto, la classe quarta ha visitato la sala egizia del Museo Archeologico di Venezia, meravigliandosi di fronte all’altezza delle mummie e dei vasi canopi. In classe i ragazzi hanno magistralmente realizzato veri papiri. Meravigliosi!

Mercoledì, 04 Maggio 2022 18:19

IL TELERISCALDAMENTO DI ASIAGO

Con le classi 5A e 5B abbiamo visitato la centrale a biomasse di Asiago, dove si produce energia dal riuso di scarti di legname, attraverso un ciclo che si conclude senza alcuna emissione in atmosfera e fornisce energia per il riscaldamento dell’intera località di Asiago. In questa area montana tra le più belle d’Italia e del Veneto, abbiamo potuto toccare con mano la realtà della produzione di energia pulita, la cui importanza è riconosciuta come fondamentale per la difesa dell’ambiente e la diminuzione dell’inquinamento determinato dalla produzione di energia da fonti combustibili. E’ stato molto bello poter vedere da vicino, accompagnati dai tecnici gestori dell’impianto, come si fa in concreto a tradurre in realtà un concetto sul quale abbiamo ragionato in classe: l’eco-sostenibilità ambientale. Se l’uomo lo vuole davvero, l’ambiente nel quale viviamo può essere difeso e migliorato, in questo caso nella qualità dell’aria al termine di un processo di produzione energetica. Sorprendente è stato poi  vedere come, a chilometri di distanza dalla centrale, all’Ospedale dell’Altopiano, l’energia prodotta dalla centrale arrivi attraverso una incredibile rete di tubazioni.

Abbiamo imparato tanto divertendoci!!

Martedì, 26 Aprile 2022 19:11

M9 GUARDIAMOCI INTORNO

I ragazzi e le ragazze di quarta hanno visitato la sezione sul territorio del museo M9 e partecipato al laboratorio Guardiamoci intorno che li ha visti progettare e presentare la loro città sostenibile. Buon inizio per i progettisti di domani!
 
 
 
Martedì, 26 Aprile 2022 18:59

Progetto "i 1600 anni di Venezia"

La magia del ponte di Rialto ha conquistato i bambini della 5b, che finalmente tornano a visitare Venezia, con il sole e con un cielo azzurro senza nemmeno una nuvola. 
 
Una speciale caccia al tesoro li ha attesi nel cuore della città e lì, tra calli, chiese e campielli I bambini hanno scoperto qualche antico segreto e molte storie curiose. 
 
C'è un prossimo bellissimo appuntamento per maggio che attende la 5b a Venezia... a presto dunque, verso nuove scoperte! 
 
Giovedì, 21 Aprile 2022 17:39

LA MACCHINA DELLA FANTASIA

 

DANZASTORIE...

Ecco un altro momento del percorso che coinvolge tutti i bambini della scuola Primaria, questa volta gli alunni di 5A  organizzati in gruppi hanno creato dei " Quadri sonori" utilizzando suono-ritmo-fantasia. Inserendosi uno alla volta, hanno permesso ai compagni spettatori di indovinare i titoli del loro dipinto animato: "La Lotta" - "L'acchiappafantasmi" - "Volare".

La fantasia e gli effetti sonori  non sono certo mancati!

 

Bravissimi !!!!

 

 
Sabato, 09 Aprile 2022 15:24

GIORNALISTI IN ERBA

I ragazzi della classe 5A hanno lavorato durante tutto l'anno scolastico al progetto L'ORA DEL GIORNALE, un percorso che ha cercato di avvicinarli al mondo dell’informazione in generale ed in particolare al giornale considerato come uno dei più importanti "mass media". Grazie inoltre alla lettura settimanale del POPOTUS (inserto di Avvenire) gli alunni hanno affrontato moltissimi argomenti d’attualità, con modalità e linguaggio adatti ai bambini, per renderli cittadini consapevoli e dar modo loro di poter giudicare con capacità critica ciò che li circonda. Infine la partecipazione all’iniziativa promossa dal Tg delle Buone notizie ha trasformato la 5A in una vera redazione giornalistica.

Ecco di seguito alcune delle loro BUONE NOTIZIE!

 

 

https://fb.watch/chf0tP1OZi/

https://fb.watch/che_DgyAdh/

 

Sabato, 09 Aprile 2022 15:20

CLASSE 4A GRANDI ARTISTI!

La classe quarta ha partecipato al laboratorio New Media Education al Candiani.

I ragazzi e le ragazze hanno seguito le orme degli Impressionisti, di Van Gogh e dei Puntinisti, realizzando vere opere d’arte con gli strumenti digitali. Che meraviglie!
Giovedì, 31 Marzo 2022 17:22

ABITARE LE LETTERE

Accolti nella magica atmosfera della Biblioteca Querini-Stampalia di Venezia, i bambini della classe terza hanno intrapreso un piccolo viaggio alla scoperta del capolettera. 
Dopo aver sfogliato libri antichi, risalenti anche a Quattrocento anni fa, ed essersi ispirati alle decorazioni e ai capolettera presenti, gli alunni hanno potuto creare il proprio capolettera con l'iniziale del loro nome decorandola con vari colori e con la preziosa foglia d'oro. 
Pagina 1 di 12
­