Lunedì, 21 Ottobre 2019 13:11

SAOR: saperi e sapori

Nelle giornate di fine settembre 2019 si è celebrato il primo festival cittadino dedicato al patrimonio gastronomico locale: “Saor: saperi e sapori veneziani in festa”. Il coinvolgimento della cittadinanza è stato di principale rilevanza e prevedeva conferenze, spettacoli, visite guidate e laboratori. Il festival aveva lo scopo di diffondere il gusto dei vari prodotti tipici ai cittadini di Mestre Venezia. La classe 2^ Cucina dell’Istituto Berna ha partecipato,  affiancando i ristoratori locali, nella preparazione di cicchetti e provando nuove preparazioni tipiche del territorio.
BASTICO VALERY + 2^ Ristorazione - Cucina


Il 28 settembre 2019 ho partecipato alla manifestazione “Saor: saperi e sapori veneziani”. Ho lavorato presso un ristorante del luogo, infatti ho avuto l’opportunità di vedere come funziona il nostro lavoro nella realtà: ho visto che non è proprio così semplice come me lo immaginavo. Lo svolgimento della festa, però, è stato fantastico.
I miei colleghi si sono dedicati al lavoro ed i clienti sono rimasti contenti dei piatti e dei prodotti tipici che stavamo servendo.
Ho imparato tante cose che non ho ancora studiato a scuola ed è stato molto interessante vedere preparazioni nuove. Infatti, i miei colleghi mi hanno dato due cicchetti veneziani che non avevo mai assaggiato, inizialmente era un gusto un po’ “strano” per me, ma era buonissimo.
Ho lavorato tanto ed intensamente, ma è stata una giornata fantastica.
DESIREE TAYAO - 2^ Ristorazione - Cucina

Ultima modifica il Lunedì, 21 Ottobre 2019 13:21
­