Corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo F.S.E. e dalla Regione del Veneto

(clicca sul "leone" per visualizzare il video della Regione del Veneto sul POR 2014-2020)

Corsi di Formazione Professionale

Si sente spesso parlare di corsi di formazione personale, però le informazioni a riguardo sono altrettanto spesso confuse. In questo articolo vogliamo approfondire questo argomento per darvi tutte le informazioni necessarie su cosa sono e come funzionano.

Per formazione professionale si intendono delle lezioni o comunque un qualsiasi tipo di attività che comporta l’acquisizione di nozione e strumenti utile per ottenere le qualifiche necessarie per svolgere una professione. I corsi professionali sono perfetti per ottenere tutte le conoscenze che servono per lavorare in determinati settori. Questi corsi di dividono poi in varie categorie, a seconda degli argomenti trattati.

I corsi di qualifica professionale, ad esempio, solitamente sono dei corsi da seguire dopo la laurea, dopo il diploma, ma anche i vari corsi di apprendistato o quelli di aggiornamento. Il corso di formazione professionale individuale serve invece per accumulare esperienza per determinati lavori e solitamente consiste in tirocini, work experiences, work shop e così via. Insomma tutte quelle attività volte a fornire un’esperienza diretta a chi le frequenta, oltre che nozioni generali.

Chi si occupa di erogare queste attività di formazione? Tutte le regioni d’Italia sono dotate di centri dedicati proprio a questo scopo. I centri di formazione autorizzati dalle varie regioni sfruttano i fondi messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo di questi finanziamenti è quello di fornire tutte le strumentazioni necessarie per rendere le persone idonee a svolgere le varie mansioni. È importante che chi lavora abbia tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per svolgere le proprie mansioni. Per capire quali sono i corsi di qualificazione professionale che più servono, viene condotta un’analisi del fabbisogno formativo. Grazie a questa indagine si capisce quali sono le figure professionali di cui si ha più bisogno e che necessitano di un’adeguata formazione.

­